Il corso Hyades, ex allievi della scuola Navale Francesco Morosini di Venezia, nell'occasione del 40 ennale del loro ingresso nell'istituto, desidera celebrare la ricorrenza con un percorso di testimonianza di vita, portando la propria bandiera via mare attraverso l'Italia da Genova a Venezia.
Il quarantennale è il momento dei bilanci. Ritrovarsi e confrontarsi con quelli che hanno condiviso con noi la giovinezza significa fare una analisi della propria vita, delle scelte e delle implicazioni che hanno avuto. E' un momento importante che va valorizzato.
Ogni corso celebra istituzionalmente il 40-ennale dall'ingresso in collegio, ma noi abbiamo voluto attribuirgli un valore particolare attraverso la dimostrazione della nostra unità di valori, primo fra tutti l'amicizia. Da qui nasce la nostra voglia di testimoniarlo e raccontarlo a tutti.
Esprimere una identità significa voler differenziarsi. Nello spirito di plenis velis ad vitam, abbiamo deciso di celebrare il quarantennale a modo nostro: vogliamo portare la nostra bandiera da Genova a Venezia su una barca a vela, il SOUND OF SILENCE, un Solaris two di 43’
Quaranta ruggenti: abbiamo scelto un nome evocativo, come i famosi venti che soffiano nel lato sud del mondo, anche perché ci sentiamo noi ancora “ruggenti”, come lo eravamo 40 anni fa, con la voglia di fare, costruire, innovare, competere.
Sotto la nostra bandiera ci siamo ritrovati uniti a confrontarci con il mondo, come una volta quando ci siamo trovati a confrontarci con il nuovo modo di vivere nel collegio Morosini. Ora il confronto lo facciamo con il mare, che per noi sintetizza il confronto dell'uomo con la natura. La nostra bandiera è la nostra identità, e per noi diventa importante esprimerla simbolicamente.
Il percorso da Genova a Venezia vuole abbracciare tutta l'Italia: vogliamo portare la nostra bandiera in giro e farla sventolare lungo le coste attraverso i mari della nostra nazione. Sono quattordici tappe con cadenza settimanale che ci porteranno di porto in porto, da Genova a Venezia, dove portare a “casa” la bandiera sarà la realizzazione del progetto, il raggiungimento dell'obbiettivo.
Le tappe sono gestite con una certa flessibilità perché la natura è imprevedibile. Tuttavia per questioni organizzative e logistiche abbiamo stabilito che la durata potrebbe essere di una settimana a tappa. Saranno quindici tappe toccando le principali città e le isole, dove con la nostra barca daremo testimonianza del nostro passaggio. Alcuni nostri amici che abitano in zona organizzeranno momenti di incontro con eventi di aggregazione e convivialità, forse con qualche concerto tenuto da nostri compagni di corso, e non solo.
La nostra iniziativa ha il patrocinio di Marina Militare, Assomorosini, Guardia Costiera, Lega Navale, Associazione Nazinale Marinai d'Italia, Istituto Nautico di Venezia, Comune di Genova