Hyades – Quaranta Ruggenti

Plenis velis per Mare Nostrum-le 2000 miglia della vita

Periplo d’Italia in barca a vela per celebrare e valorizzare il mare, risorsa fondamentale del nostro patrimonio nazionale. Genova, 21 Settembre 2019 – Breitling Theatre, 59° Salone Nautico di Genova

“Quaranta Ruggenti” è il progetto di una crociera velica, da Genova a Venezia, organizzata da alcuni ex compagni del corso Hyades (1980-1983 della Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia) per promuovere lungo tutta l’Italia quella cultura e quell’amore e quella considerazione del mare che li vedeva sedicenni - 40 anni fa – intraprendere i loro studi.

L’obiettivo è promuovere attraverso questo giro in barca a vela iniziative che nobilitino l’amore ed il rispetto per il mare che è una parte essenziale dei valori e della ricchezza della nostra nazione.

Nasce pertanto in collaborazione con L’Istituto Tethys ONLUS (www.tethys.org), organizzazione no profit per la conservazione del mare che da oltre 30 anni si occupa di ricerca scientifica e sensibilizzazione del pubblico.

Il progetto prenderà vita il prossimo 6 giugno dalla città di Genova, la “Dominante dei mari” e avverrà a bordo della “Sound of Silence”, una barca a vela del 1993.